Servizio clienti: 0922/441539 - 0922/1835793 - Pronto intervento: 800 600 309

Seguici su   Pagina Facebook Ufficiale  Canale You Tube

Demo
  • Home
  • L'Azienda
  • Modello di Organizzazione e Gestione ex d.lgs. n. 231/2001

Modello di Organizzazione e Gestione ex d.lgs. n. 231/2001

Girgenti Acque si è dotata di un Modello di Organizzazione e Gestione ex d.lgs 231/01 per assicurare l’erogazione del S.I.I. operando in un regime di massima trasparenza e legalità, garantendo:
 
1.      il modello di governance ed i sistemi organizzativi e di controllo interno adottati dalla società;
2.      la dislocazione dei garanti e dei poteri;
3.      le procedure manuali ed informatiche;
4.      il Codice Etico;
5.      le linee dell’attività di informazione e di formazione sui contenuti del Modello e dei protocolli di gestione del rischio reato;
6.      le modalità di emersione e di rilevamento delle violazioni del Modello;
7.      la struttura del sistema disciplinare;
8.      l’istituzione, la composizione, il funzionamento e gli obiettivi dell’Organismo di Vigilanza.
 

L’ORGANISMO DI VIGILANZA:

L’Organismo di Vigilanza, di cui si è dotata Girgenti Acque, è un organo indipendente ed imparziale - dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo - che vigila sulla corretta adozione delle procedure aziendali, al fine di eliminare il rischio che la Società possa commettere eventuali fattispecie di reato consentendole di perseguire l’obiettivo di attuare al meglio la cultura del controllo in ambito aziendale, al fine di garantire il massimo rispetto del servizio rivolto agli utenti. L'OdV per assicurare le condizioni di correttezza e trasparenza della gestione del Servizio Idrico Integrato nell’interesse degli Utenti, dei propri dipendenti e di tutti coloro i quali entrano in contatto con l’Ente Gestore, deve necessariamente caratterizzarsi per autonomia, indipendenza, professionalità e continuità di azione. Per tale ragione Girgenti Acque S.p.A. ha nominato pregiate personalità esterne di altissimo profilo morale ed istituzionale, che possiedono importanti competenze legali, societarie organizzative e di risk management. L’OdV ha la responsabilità di verificare il corretto funzionamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo conforme al D.lgs. n. 231/2001 “Responsabilità amministrativa delle società e degli enti”.

L’Organismo di Vigilanza assume un ruolo di elevata importanza in quanto, oltre all’incarico istituzionale di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo e di curarne l’aggiornamento, ha il compito di accompagnare il management di Girgenti Acque S.p.A. in una sana, corretta e coerente gestione della Società, trasformando così ciò che la legge impone in una opportunità per migliorare l’efficienza e l’efficacia del sistema di controllo aziendale a beneficio del Servizio erogato agli utenti.

La nomina dell’OdV rafforza il sistema di controllo dei rischi e di controllo degli organi di verifica già esistenti all’interno della Società quali: Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale, Società di Revisione dei Conti, Autorità d’Ambito, Autorità per L’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico.