Servizio clienti: 0922/441539 - 0922/1835793 - Pronto intervento: 800 600 309

Seguici su   Pagina Facebook Ufficiale  Canale You Tube

  • Home
  • Utenti
  • Qualità dell'acqua

Qualità dell'acqua

  • Girgenti Acque S.p.A. , a tutela della qualità dell'acqua potabile nei Comuni gestiti, effettua accurati controlli quotidiani grazie all’utilizzo di laboratori di analisi moderni e tecnologicamente all’avanguardia. 
    Una squadra di tecnici effettua quotidianamente prelievi di acqua potabile dalle fonti di approvvigionamento e dalle reti, analizzando il giorno stesso, i campioni in laboratorio.
    La qualità viene analizzata ai punti di prelievo, con oltre 4.000 prelievi all'anno, quindi 40.000 sono le determinazioni analitiche che all’anno vengono portate a termine su diversi parametri chimici e microbiologici.
    Il giudizio di idoneità dell'acqua destinata al consumo spetta all’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Agrigento, che svolge le analisi di controllo periodico.
    Oltre ai controlli interni effettuati nei laboratori aziendali, l’ASP territorialmente competente, esegue i controlli esterni, secondo criteri generali dettati dalla Regione Sicilia in ordine all'ispezione degli impianti, ai punti di prelievo dei campioni da analizzare e alle frequenze dei campionamenti. Nel caso in cui le acque analizzate non rispettino i requisiti necessari, l'ASP, in qualità di autorità sanitaria locale, ne dà comunicazione al Sindaco per l'adozione di provvedimenti cautelativi a tutela della salute pubblica.
    Dopo aver consultato l'ASP e l'Autorità d'Ambito (A.T.I.), Girgenti Acque individua le cause della non conformità e ripristina la qualità delle acque erogate.

    Nel nostro Paese, la qualità delle acque destinate al consumo umano è disciplinata dal Decreto legislativo n. 31 del 2001, che ha recepito la Direttiva 98/83/CE del Consiglio europeo, del 3 novembre 1998. Tale normativa, con la finalità di “proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque destinate al consumo umano, garantendone la salubrità e la pulizia”, stabilisce i parametri di qualità ed i relativi valori chimici, definisce i controlli da effettuare e la frequenza con cui porli in essere, ed i punti di prelievo dei campioni da analizzare.
    In ottemperanza alle disposizioni di legge le acque distribuite da Girgenti Acque sono  costantemente controllate mediante prelievi, effettuati in diversi punti della rete idrica, che vengono sottoposti ad analisi di laboratorio per i seguenti parametri: colore, odore, sapore, concentrazione ioni idrogeno (pH), conduttività, torbidità, ione ammonio, nitriti, batteri, disinfettante residuo, durezza e cloruri.
    Questi controlli forniscono informazioni fondamentali sulla qualità organolettica e microbiologica delle acque erogate, danno indicazioni  sulla efficacia della disinfezione ed inoltre servono ad accertare la rispondenza ai valori fissati dalla legge.
  • La “Scheda per Comune” è lo strumento messo a disposizione da Girgenti Acque per rendere disponibili e consultabili i valori medi, del periodo, delle acque che vengono rilevati dai controlli analitici interni, effettuati nell'ultimo semestre di riferimento, costantemente aggiornati. La scheda riporta i parametri  ritenuti più significativi per una corretta valutazione qualitativa delle acque fornite per il consumo umano.